Emissione di CO2 dei Veicoli Elettrici
Negli ultimi anni, i veicoli elettrici (VE) sono diventati sempre più popolari come alternativa sostenibile ai veicoli tradizionali a motore a combustione interna. Una delle principali motivazioni per passare ai veicoli elettrici è il potenziale per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) e contribuire a un ambiente più pulito. Tuttavia, è importante analizzare il ciclo di vita complessivo dei veicoli elettrici per comprendere realmente il loro impatto ambientale.
Fig.1 Emissioni di gas serra durante il ciclo di vita dei veicoli medi a combustione interna a benzina (ICEV) e dei veicoli elettrici a batteria (BEV) registrati in Europa, Stati Uniti, Cina e India nel 2021 e che si prevede saranno registrati nel 2030. Le barre di errore indicano la differenza tra lo sviluppo del mix elettrico secondo le politiche dichiarate (i valori più elevati) e quanto necessario per allinearsi all’Accordo di Parigi.
Cos'è la LCA?
L'Analisi del Ciclo di Vita (LCA, dall'inglese Life Cycle Assessment) è uno strumento metodologico utilizzato per valutare l'impatto ambientale di prodotti e servizi durante tutto il loro ciclo di vita. Questo approccio considera diverse fasi, dalla produzione e uso fino allo smaltimento finale, analizzando l'impatto su vari indicatori ambientali come le emissioni di CO2, il consumo di energia e l'uso delle risorse. La LCA aiuta a identificare i punti critici in cui è possibile avere un impatto positivo, migliorare i processi produttivi e promuovere l'uso sostenibile delle risorse. Nel contesto dei veicoli elettrici, la LCA è fondamentale per comprendere le emissioni di gas serra associate a ogni fase, dalla produzione delle batterie all'energia utilizzata per la ricarica.
Emissioni durante la produzione
La produzione dei veicoli elettrici, in particolare delle batterie, è una fase significativa da considerare. La fabbricazione delle batterie richiede minerali come il litio, il cobalto e il nickel, il cui processo estrattivo e di lavorazione può generare elevate emissioni di CO2. È importante anche analizzare l'utilizzo di materiali riciclati nella produzione, poiché il riutilizzo di materiali provenienti da batterie dismesse o da altre fonti può ridurre la necessità di estrazione di nuove risorse e, di conseguenza, le emissioni associate. Studi hanno dimostrato che le emissioni generate durante la produzione di una batteria per veicoli elettrici possono essere superiori a quelle associate alla produzione di un veicolo a combustione interna, ma l'uso di materiali riciclati può contribuire a minimizzare questo impatto. Peraltro, le batterie dismesse che hanno ancora una buona capacità residua, cioè tra il 70 e l’80%, ben possono essere utilizzate ancora come second life battery in altre applicazioni, in particolare come sistema di accumulo.
Emissioni durante l'uso
Una volta immessi in circolazione, i veicoli elettrici hanno il potenziale di ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Tuttavia, le emissioni durante l'utilizzo dipendono in gran parte dal mix di combustibili utilizzato per produrre energia elettrica e dalla penetrazione di fonti rinnovabili nel sistema energetico.
Fig.2 livelli di emissione di CO2 nei vari paesi in funzione del mix di generazione dell'energia elettrica
Se l'energia proviene principalmente da fonti rinnovabili, come l'energia idraulica, solare o eolica, le emissioni durante l'uso possono avvicinarsi a zero. Al contrario, quando l'energia elettrica proviene da fonti fossili, come carbone e gas naturale, le emissioni possono aumentare significativamente.
Comparazione con veicoli a combustione interna
Diversi studi hanno dimostrato che, nonostante le emissioni elevate associate alla produzione, i veicoli elettrici risultano in molti casi più sostenibili rispetto ai veicoli a combustione interna, specialmente quando si considerano le emissioni durante l'intera vita utile del veicolo. La ridotta necessità di manutenzione e il minor numero di parti meccaniche nel motore elettrico contribuiscono ulteriormente a un'impronta di carbonio minore.
Conclusioni
In sintesi, i veicoli elettrici rappresentano un'opzione importante per ridurre le emissioni di CO2, a patto che l'energia necessaria per il loro funzionamento provenga da fonti rinnovabili. È fondamentale continuare a investire in tecnologie di produzione più sostenibili, promuovere l'utilizzo di materiali riciclati e adottare metodi di estrazione più responsabili affinché il ciclo di vita complessivo dei veicoli elettrici possa effettivamente ridurre le emissioni di carbonio e contribuire a un futuro più sostenibile. La transizione verso una mobilità elettrica più pulita e sostenibile è un passo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.
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