Italia 2023: Una Rivoluzione Energetica con la Crescita delle Fonti Rinnovabili e un Addio Graduale al Gas Naturale


Carissimi lettori,


Il 2023 si chiude con un capitolo straordinario nella storia energetica italiana, caratterizzato da un notevole avanzamento verso fonti più pulite e sostenibili. L'aumento significativo nella produzione da tecnologia fotovoltaica ed eolico è un segnale tangibile della nostra transizione verso un futuro più verde.



Fig. 1 Confronto 2023-2022 generazione energia elettrica per tecnologia- fonte Terna


Fotovoltaico ed Eolico: Un Balzo Avanti di 3 TWh e un Incremento del 15%:

Il settore fotovoltaico ed eolico hanno guidato il cambiamento nel 2023, registrando un balzo in avanti di quasi 3 TWh per settore, con un impressionante incremento del 15% rispetto all'anno precedente. Questo dimostra il successo degli sforzi per promuovere fonti energetiche pulite e sostenibili.


Idroelettrico: Una Risalita Straordinaria a quasi 40 TWh:

Dopo le sfide del 2022, segnato da una siccità che ha ridotto la produzione idroelettrica a circa 30 TWh, il 2023 ha visto una risalita straordinaria con quasi 40 TWh di produzione. Questo recupero è un segnale della resilienza del settore e della sua capacità di adattarsi alle avversità.


Addio Graduale al Gas Naturale: Una Svolta Importante:

In contrasto, la produzione elettrica da fonti fossili, in particolare dal gas naturale, è in netto calo. Questo segnala una svolta cruciale verso fonti più sostenibili, indicando che il gas naturale sta gradualmente perdendo centralità nel nostro sistema elettrico nazionale. Vero che in questi ultimi due anni c'è stato un ritorno alla produzione con carbone, dettato dall'impennata dei prezzi del gas naturale. Ma è stata una breve parentesi, un'anomalia che nei prossimi anni sarà assorbita dall'incremento di produzione da fonti rinnovabili.


Una Transizione Verso un Futuro Sostenibile:

Questi dati non solo riflettono numeri, ma anche una profonda svolta nella mentalità energetica del nostro Paese. Stiamo abbracciando una transizione verso fonti più pulite e rinnovabili, evidenziando il nostro impegno a contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.


In conclusione, il 2023 è stato, sufficientemente, un anno di trionfo per le energie rinnovabili in Italia, con un segnale chiaro di una transizione verso un futuro sostenibile. 

Continuiamo su questa strada, guardando avanti con ottimismo e determinazione per costruire un mondo in cui l'energia sia non solo efficiente ma anche rispettosa dell'ambiente.


Auguro a tutti voi un sereno e sostenibile anno nuovo!

VT

Commenti