FREE ELECTRIC: QUANDO LA BICI ALIMENTA LA CASA....O QUANDO TI VOGLIONO PRENDERE PER I FONDELLI?




In questi ultimi giorni, sulla rete, nei social veniva più volte condivisa una notizia che ha risvegliato in me  una certa curiosità e qualche sospetto, la notizia recitava, anche su diverse testate giornalistiche, blog più o meno specializzati  che "La casa del futuro potrà essere alimentata pedalando: basterà un'ora di cyclette per avere energia elettrica per un'intera giornata. Il progetto è del miliardario statunitense di origine indiana Manoj Bhargava, che ha realizzato una bicicletta stazionaria pensata per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno l'elettricità."



Caspita ho pensato!! 

Stiamo disintegrando le risorse fossili del pianeta, spendiamo cifre a 10 zeri per produrre energia elettrica con le fonti rinnovabili e invece avevamo la soluzione sotto al naso! Con quattro soldi potevamo risolvere i problemi di 3 miliardi di esserei umani e non abbiamo mai dato seguito a questo progetto così straordinariamente affascinante e nello stesso tempo banale.

Una cyclette stazionaria con un alternatore ed una batteria, un'ora di sana pedalata che fa anche, detto alla napoletana, "ammosciare a'panz" e invece, assistiamo da decenni a scempi su inquinamento del pianeta, produzione di energia con il "NUCLEARE", addirittura in ITALIA vogliono passare dal bel paese al Groviera per tutte le trivellazioni che programmano.
Sempre più incuriosito e scettico sono andato a vedere il portale a cui fa riferimento il progetto denominato FREE ELECTRIC; molto bello, denominato BILLIONSINCHANGE 

Lo sponsor di tutto ciò è un simpaticissimo miliardario americano Manoj Bhargava , 62 anni, origini indiane e ci propone la sua idea rivoluzionaria e ci fa anche vedere un bel video del progetto che potete vedere su youtube.

Vedo il video, cerco un po' di dati tecnici, ma non riesco a reperire niente sul sito, in termini di energia producibile, potenza rilasciata dal sistema o altri dati. A questo punto il mio sospetto si materializza e grazie a quelle poche conoscenze che ho nel settore energetico e quel po' che conosco della fisiologia umana inizio a fare 2 conti. 


Parto dal motore, "Mr free electric" dice che l'energia meccanica prodotta dal corpo umano è "amazing" (pazzesca)! In realtà la potenza e l'energia che noi riusciamo a produrre più che "amazing" la definirei "ridiculous", basta vedere questo grafico in cui è riportata la potenza che può generare un essere umano su di un cicloergometro in funzione della durata dell'esercizio fisico.



Dal grafico si evince che un uomo in salute, in un'ora, riesce al massimo a produrre una potenza di 150 Watt ovvero un'energia di 150 wattora, Eddy Merckcx, campione del mondo di cicloergometro arrivò a 450 wattora ovvero circa mezzo kWh.

Perfetto abbiamo appreso che di potenza meccanica e la relativa produzione di energia non riusciamo a produrre più di 200 wattora  con un'ora di pedalata, se tutto va bene, a meno di avere atleti campioni a disposizione.
In realtà se poi traduciamo in energia elettrica il tutto, considerando le perdite, i rendimenti etc etc, avremo qualcosa in meno. 

Dal video si evince che mentre pedalano producono circa 10/11 ampere di intensità di corrente con una tensione di 12 volt, ovvero 120/130 VA che se tutto va bene equivalgono a 120/130 Watt di potenza elettrica e quindi 120/130 wattora di energia elettrica. 

Ma con 120/130 wattora di energia elettrica che possiamo fare? 

Possiamo accendere per 10 ore una lampadina di 12 watt (due lampade a led), oppure posso accendere per mezz'ora un ventilatore che assorbe 250 watt o un computer; posso ricaricare 20 smartphone (questo mi sembra importante) e udite udite: posso far funzionare per circa 6 ore un frigorifero di classe A+++ da 300 litri. 
Insomma la cosa mi sembra abbastanza ridicola se la paragono alla possibilità di dare elettricità con il sole a 3 miliardi di persone che hanno bisogno di crescere, di svilupparsi di vivere con dignità una vita al meno senza la preoccupazione di avere un malore e non potersi fare la pedalata quotidiana. 
Penso alla vecchietta indiana che vive a casa, con figli e nipoti che la mattina devono svegliarsi per guadagnarsi i loro 3/4$ per poter mangiare. 

Questo Mr Free Electrc mi sta anche simpatico, però a me sembra un gran paraculo!!!!!

Commenti