Entro il 2030 rinnovabili al 50% della domanda elettrica mondiale
Il Consumo di energia rinnovabile mondiale al 2030
Dal rapporto IEA Il consumo di energia rinnovabile nei settori dell'energia elettrica, del calore e dei trasporti aumenterà di quasi il 60% nel periodo 2024-2030. Questo aumenterà la quota delle rinnovabili, nel consumo finale di energia, a quasi il 20% entro il 2030, rispetto al 13% del 2023.
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili rappresenta oltre i tre quarti dell'aumento complessivo, grazie al continuo sostegno in più di 130 Paesi, al calo dei costi e all'aumento dell'uso dell'elettricità per i trasporti stradali e la climatizzazione sia civile che industriale
I combustibili rinnovabili, tra cui le bioenergie liquide, gassose e solide, nonché l'idrogeno e gli e-fuels, rappresentano tre quarti dell'aumento complessivo di domanda di energia rinnovabile.
Questi combustibili si espandono più rapidamente nelle aree non idonee all'elettrificazione (ad esempio, i settori dell'aviazione e della marina) e offrono accesso all'energia nelle aree rurali e nelle industrie con biomassa facilmente disponibile (ad esempio, zucchero e etanolo, pasta di legno e carta). Altre energie rinnovabili, come il solare termico e il geotermico, rappresentano il restante 10% della crescita.
Nel settore dell'elettricità, si prevede che la quota di energia rinnovabile passi dal 30% nel 2023 al 46% nel 2030. Il solare e l'eolico rappresentano la quasi totalità di questa crescita. Questa rapida espansione ha un effetto di ricaduta, contribuendo alla decarbonizzazione di altri settori in cui l'energia verrà utilizzata nei processi industriali, il riscaldamento degli edifici e la ricarica dei veicoli elettrici.
L'elettricità da fonte rinnovabile viene utilizzata anche per produrre "idrogeno verde" destinato all'uso nei materiali, nei prodotti chimici e per la produzione di energia, che rappresenterà circa tre quarti dell'idrogeno verde al 2030.
Di conseguenza, l'elettricità, proveniente da fonte rinnovabile, è anche la fonte primaria dell'espansione delle energie rinnovabili nei settori del calore e dei trasporti.
Produzione di energia Elettrica da fonte rinnovabile
Si prevede che la produzione globale di elettricità da fonti rinnovabili aumenterà di oltre 17.000 TWh (60 EJ) rispetto al 2023, con un aumento di quasi il 90%.
Questo sarebbe sufficiente a soddisfare la domanda di energia combinata di Cina e Stati Uniti nel 2030. Nei nei prossimi sei anni, si prevede che verranno raggiunti diversi traguardi per le energie rinnovabili.
- Nel 2024, la produzione di energia solare fotovoltaica ed eolica supererà quella idroelettrica.
- Nel 2025, la produzione di elettricità da fonti rinnovabili supererà quella da carbone.
- Nel 2026, la produzione di energia eolica e solare supererà quella nucleare.
- Nel 2027, la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica supera quella da fonte eolica.
- Nel 2029, la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica supera l'energia idroelettrica e diventa la più grande fonte di energia rinnovabile.
- Nel 2030 la produzione eolica supera quella idroelettrica.
Nel 2030, le fonti di energia rinnovabile saranno utilizzate per il 46% della produzione globale di elettricità, con l'eolico e il solare fotovoltaico che insieme rappresenteranno il 30% della produzione totale.
Entro il 2030, tuttavia, il solare fotovoltaico diventerà la prima fonte di elettricità rinnovabile, seguita dall'eolico, entrambi superando l'energia idroelettrica.
La Cina e il fotovoltaico
La stima di IEA è che nel mondo tra il 2024 e il 2030 si aggiungeranno 5.500 GW di potenza da rinnovabili elettriche, quasi tre volte la crescita registrata tra il 2017 e il 2023,
Quasi il 60% dell'intero parco impianti addizionale sarà sviluppato in Cina: il gigante asiatico a fine decennio si troverà dunque a ospitare metà della potenza mondiale da rinnovabili, mentre nel 2010 “solo” un terzo di tale capacità era in Cina.
La Iea conferma quindi il ruolo centrale del fotovoltaico: da questa tecnologia verrà l’80% della crescita della capacità rinnovabile globale da qui al 2030.
Commenti
Posta un commento