MENTRE NAPOLI PIANGE IL COLLANA, BUSTO ARISIZO LANCIA CON SUCCESSO IL PRIMO PROGETTO DI CROWFUNDING PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT PALA YAMAMAY.















Sono ancora fresche le ferite afflitte allo sport partenopeo per la chiusura del Collana e, mentre l’ottimo Sandro Cuomo è riuscito, a distanza di due anni, a ridare una struttura di tutto rispetto al suo Club Schermistico Partenopeo, per la pratica della scherma ad alto livello,
























la città continua ad avere grandi criticità con la chiusura anche della piscina Scandone, aseguito della riqualificazione necessaria richiesta per lo svolgimento delle Universiadi.

La notizia che l’ex calciatore Ciro Ferrara vuole abbandonare la Giano, società che si è aggiudicata la riqualificazione del Collana, mette ancora di più sotto pressione il nostro sistema infrastrutturale relativo agli impianti sportivi e ci da un messaggio sul fatto che forse, tutto quel rumore e quel clamore, compreso la presentazione del progetto Giano il 3 ottobre 2017 con i soci Fabio Cannavaro, altro ex campione azzurro, e il costruttore Paolo Pagliara, in un momento giudiziario particolarmente caldo sulla vicenda, relativo all’assegnazione dell’impianto Stadio Collana, aveva ben poco di reale e tanto fumo da lanciare negli occhi dei napoletani.

Ma lasciando da parte le considerazioni puramente politiche e finanziarie nel resto del paese cosa accade con gli impianti sportivi?
Beh ci sono esempi virtuosi un po’ in tutto lo stivale, ma uno fra tutti, da raccontare e semmai emulare è quello che hanno portato avanti nel comune di Busto Arsizio in Lombardia.
Infatti, grazie alla campagna di equity crowdfunding sul portale WeAreStarting.it sono stati raccolti 65mila euro per la riqualificazione energetica del PalaYamamay, il palazzetto dello sport di Busto Arsizio.
In poche settimane, a cavallo di agosto, si è completata con successo la campagna di equity crowdfunding sul portale WeAreStarting.it per finanziare la riqualificazione energetica del PalaYamamay.



La raccolta ha centrato l’obiettivo massimo di 65mila euro della campagna che, insieme al sostegno del sistema creditizio, permetteranno la realizzazione di interventi di efficienza energetica, sia per quanto riguarda l’impianto di illuminazione che quello di riscaldamento. A darne notizia è una nota stampa della piattaforma di crowdfunfing.

Nel palazzetto dello sport – gioca la squadra di volley femminile UYBA Volley Busto Arsizio, una delle squadre più competitive a livello nazionale.
La startup che realizzerà l’investimento è una società di scopo che beneficerà del risparmio economico derivante dall’efficientamento dei consumi.
Il nome scelto per la società è EYS BA, abbreviazione di EfficiencY Sport Busto Arsizio, ed è il primo caso europeo di successo di equity crowdfunding per uno specifico progetto di efficienza energetica, secondo quanto riportato dal portale europeo Citizenergy, che mappa gli investimenti in progetti green mediante crowdfunding.
L’iniziativa è stata promossa dal generatore di progetti green trentino InfinityHub SpA, che identifica sul territorio italiano le opportunità per interventi green e sviluppa, con alcuni partner, progetti e imprese che possono essere finanziate anche dai cittadini e dalle realtà del territorio.
«20 nuovi soci – ovvero persone, aziende, professionisti e piccoli risparmiatori – hanno creduto nel progetto e si sono già attivati per sviluppare relazioni positive. Infinityhub ha sposato l’approccio continuo di condivisione della proprietà delle singole iniziative, come cuore educativo e di esercizio eco-creativo e di democrazia energetica: il risparmio energetico è un capitale il cui rendimento va equamente condiviso localmente, così come il lavoro deve svilupparsi in prossimità di ogni progetto.
Scriveva Antoine de Saint Exupery: “Nulla unisce di più l’uomo che il lavoro”» spiega Massimiliano Braghin, amministratore delegato di InfinityHub ed EYS BA.
I lavori di riqualificazione energetica saranno completati entro la prima metà del 2019.

Vi ho scritto queste notizie perchè sono tante le ASD napoletane ad avere tutte le caratteristiche per poter essere un'altra ASD a realizzare un progetto del genere e raggiungere l'obiettivo di cofinanziamento tramite crowfunding.

Vi riporto in seguito anche i link relativo al progetto finanziamento e un po’ di notizie.


Va da se che per poter realizzare un'iniziativa di questo tipo, bisogna produrre un progetto di riqualificazione e di efficienza energetica assolutamente di primo livello e contestualmente è necessario veicolare la notizia e il progetto in maniera appropriata e attraverso i canali corretti e opportuni.

Commenti