La fine del mercato a maggior tutela, la transizione e il mercato libero dell'energia per i clienti domestici dal 1 luglio 2019
La "Legge annuale per il mercato e la concorrenza"
stabilisce che dal 1° luglio 2019 cesserà la tutela di prezzo fornita
dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e
le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i
clienti domestici) , individuando a tal fine un percorso a beneficio dei
clienti finali di piccole dimensioni.
Da tale data l'Autorità non aggiornerà più le condizioni
economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale
dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.
Già oggi le famiglie e le piccole imprese hanno la facoltà
di passare al "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale
venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta
più adatta alle proprie esigenze e al proprio profilo i consumo.
Già dal 1° gennaio 2018, i clienti finali interessati dalla
modifica normativa avrebbero dovuto ricevere, secondo le modalità definite
dall'Autorità, un'adeguata informativa da parte del proprio venditore in
relazione al superamento delle tutele di prezzo.
Inoltre, l'Autorità garantirà la pubblicizzazione e la
diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle
modalità di svolgimento dei servizi.
Per ulteriori
informazioni è attivo lo Sportello del consumatore (numero verde 800166654).
Con l’obiettivo di accompagnare il cliente finale a questo
passaggio e migliorare la comprensione e la partecipazione dei clienti al
mercato libero, sono stati introdotti alcuni importanti obblighi per i
venditori di energia elettrica e gas, per il Ministero dello sviluppo economico
e per l'Autorità, tra cui:
- la predisposizione di offerte "standard" per i clienti finali (offerte PLACET); di cui sono già esistenti i moduli;
- l'istituzione dell'Elenco dei venditori di energia elettrica;
- l'attivazione di un Portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato;
- la promozione di offerte commerciali a favore dei gruppi d'acquisto;
- il monitoraggio dei mercati al dettaglio;
Il percorso già intrapreso dall'Autorità ha come scopo il
migliorare la consapevolezza dei clienti di piccole dimensioni e la trasparenza
delle condizioni contrattuali, quali
l'istituzione, per il settore dell'energia elettrica, della Tutela SIMILE, ossia un'offerta
'simile' a una fornitura del mercato libero,
con cui l'Autorità intende offrire
ai clienti di minori dimensioni, attualmente in regime di maggiore tutela,
l'opportunità di 'sperimentare' una forma di offerta più vicina a quelle del
mercato, in condizioni di trasparenza e semplicità, facilmente comparabili tra
loro e rispetto al servizio di maggior tutela, e in un contesto di fornitura
sorvegliata dall'Autorità stessa.
Successivamente al 1° luglio 2019, per i clienti di piccola
dimensione che non avranno scelto un venditore presente sul mercato libero la
continuità della fornitura sarà comunque garantita attraverso dei servizi
"di ultima istanza" (denominato dalla legge n. 124/2017, per il
settore elettrico, "servizio di salvaguardia"), per i quali non sarà
prevista la tutela di prezzo oggi garantita dai servizi di tutela, affinché il
cliente non subisca alcuna interruzione della fornitura di elettricità o gas
durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero.
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